47° Corsa Campestre P.L. d’Italia

La A.S.D. Gruppo Sportivo Polizia Municipale Bari, è lieta di comunicare che, in data 21 Ottobre 2018, la nostra associazione organizzerà una gara competitiva di Corsa Campestre sul territorio della Città di Bari (1° Cross “Terra di Bari”) e all’interno di tale manifestazione inserirà la competizione nazionale di corsa campestre riservate alle Polizie Locali d’Italia, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Polizie Municipali d’Italia. L’A.S.P.M.I. nasce a Roma il 18 Maggio 1967. Motore propulsore dell’iniziativa il Col. Francesco Andreotti comandante il Corpo della Polizia Municipale capitolina che, comprendendo la necessità di sviluppare fra i componenti i Corpi di Polizia Municipale italiane l’attività fisica e sportiva in particolare, chiama a raccolta presso la sede del Gruppo Sportivo, via della Consolazione n. 4, rappresentanti dei Corpi di Polizia Municipale di Roma, Catania, Firenze, Vercelli, Bologna, Napoli, Carrara, Ancona, Milano, Palermo, Genova, Cagliari, Bari, Messina, Brescia, Torino e Mantova.
Lo scopo è quello di discutere su come tra i bisogni di una società che vuole crescere e svilupparsi ci sia il diritto alla pratica sportiva intesa come strumento essenziale di promozione umana e sociale. Una sana attività per tutti ma anche un vero e proprio agonismo per i più meritevoli.
Tante e tali considerazioni fanno emergere la convinzione della necessità della costituzione di un nucleo associativo che assume la denominazione di ASSOCIAZIONE SPORTIVA POLIZIE MUNICIPALI d’ITALIA (A.S.P.M.I.).
Da allora un entusiasmante e rapida evoluzione porta l’A.S.P.M.I. a svilupparsi con un crescendo costante di praticanti. L’applicazione scrupolosa e tenace verso la pratica delle numerose discipline sportive ha consentito nel tempo la formazione di ottimi atleti che sono andati a imporsi in campo nazionale, europeo e mondiale.
Il 22 Ottobre 2017 si sono svolti a Camerino, in provincia di Macerata, i campionati nazionali di corsa su strada di 10000 metri riservati alle Polizie Locali d’Italia. Su oltre 400 partecipanti e 20 Corpi di Polizie Locali presenti, quella di Bari si è presentata ai nastri di partenza con 10 agenti, i quali hanno conquistato il primo posto a squadre distaccando di oltre 100 punti le altre squadre, anche le più quotate come quelle di Brescia, Trieste, Parma, Bologna e Torino.

Programma